Monte Valegino

Partenza: Cambrembo, loc. Forno, m 1473
Dislivello: m 942 Difficoltà: BS
Esposizione: O/NO Tempo: h 4 Epoca: Gennaio-Febbraio
Note: Gita invernale, remunerativa soprattutto per gli ampi pendii terminali. La cresta del Valegino talvolta può essere impegnativa.
Itinerario: Lungo la strada che da Cambrembo conduce a San Simone, giunti a q. 1530 ca, seguire la carrareccia che si stacca sulla dx in dir. del fiume (sbarra). Arrivati in loc. Forno, attraversare il ramo dx del Brembo su un ponte di cemento e, dopo ca 20 metri, anche il ramo sx, proseguendo sul sentiero che si inoltra nel bosco verso est.Giunti in breve all'inizio di un'ampia radura (m 1491), nei pressi dei ruderi di due baite, proseguire tenendosi sul margine sx e immettersi in una valletta che sale verso est. A q. 1600 ca, piegare verso dx e percorrere l'evidente sentiero che porta al termine del bosco nei pressi di una baita a q. 1680. Proseguire per terreno aperto verso E/NE fino alla Baita Nuova (m 1759) e salire l'evidente costone ovest che porta alla vetta del Monte Arete. Continuare verso nord scendendo alla sella di quota 2200 dove è bene lasciare gli sci e, facendo attenzione alle cornici, percorrere la cresta sud fino in vetta al Monte Valegino. Discesa: ritornati alla sella proseguire nel vallone sottostante tenendosi sempre sul margine dx fino alla baita di q. 1930. Contornare verso SO il costone ovest del Monte Arete e raggiungere la Baita Nuova già incontrata in salita. Da qui per la via percorsa in salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -