Monte Masoni
m 2663

 

Partenza: Carona, 1116 m
Dislivello: 1550 m Difficoltà: BSA
Esposizione: Sud/Est Tempo: 5 ore Epoca: Marzo-Maggio
Note: Gita impegnativa, in ambiente isolato. Da effettuare solo con neve perfettamente assestata. La discesa presenta un passaggio obbligato per superare la fascia rocciosa intermedia.
Itinerario: Da Carona seguire la strada che conduce verso i rifugi Longo e Calvi. Superata la bella cascata della Val Sambuzza, in località Dossi (1475 m), imboccare il sentiero sulla sx (n° 209). Oltrepassata la fascia boschiva e raggiunta la baita a q. 1770, procedere a mezzacosta fino alla Baita Vecchia (1862 m). Seguire la mulattiera che passando per la Baita Arale (1982 m), porta al lago di Valle Sambuzza e quindi al Passo di Publino. Poco prima del passo , a q 2282, deviare a dx sotto le pendici del Pizzo Zerna e, in diagonale (valanghe), raggiungere nel punto più facile la cresta ovest che si percorre fino in vetta.
Discesa: scendere sul versante sud fino ad uno stretto e ripido canalino, superato il quale, su ampi prati si raggiunge il Lago del Prato. Proseguendo lungo la stradina si rientra a Carona.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -