Monte Sellero 
m 2744

 

Partenza: Ponte Ganda, 915 m
Dislivello: 1829 Difficoltà: BSA, ramponi
Esposizione: O-NE Tempo: 6/7 ore Epoca: Marzo-Maggio
Note: Itinerario lungo e molto bello per la varietà del percorso e la possibilità di vedere numerosi camosci durante la salita. Durante il periodo consigliato la strada che sale a Ponte Frera da Ponte Ganda risulta quasi sempre percorribile, previa autorizzazione, (eventualmente con catene) ma nel contempo bisogna mettere in conto un lungo tratto a piedi nella Valle di Campovecchio nella discesa. Necessarie condizioni di neve perfettamente assestata, per il pericolo di valanghe in numerosi tratti. La strada che sale da Ponte Ganda a Ponte Frera, pur essendo quasi sempre tenuta sgombra dalla neve per il servizio alla diga, è vietata al transito privato se non con particolari permessi. Per info 0342/735377 (Centrale Ponte Ganda)
Itinerario: Seguire la strada che conduce alla diga del Lago di Belviso (1373 m). Costeggiare il lago fino all'inizio della mulattiera che conduce alle Baite Radici di Campo (1602 m). Dalle baite alzarsi tenendo la sx attraverso un bosco rado (valanghe dai pendii del Monte Frera) e arrivare in diagonale al pianoro di Malga di Campo (1822 m). Attraversato il ponticello voltare a sx risalendo la Valle di Pisa fino al Foppo Basso e per un ripido canale raggiungere l'anfiteatro del Foppo Alto (m 2191). Volgere a N e salire sulla sx la valletta che scende dal lago di Pisa (m 2446). Dal lago, dopo una breve salita verso SE, proseguire a mezzacosta (attenzione a i pendii sulla sx)sino all'ampio pianoro in prossimità del valico quotato 2605. Da qui, in funzione delle condizioni della neve, raggiungere la cima risalendo il ripido pendio ovest oppure lungo la cresta sud-ovest.
Discesa: tornati al valico di q. 2605, dopo un primo tratto ripido a volte pericoloso, continuare a NE lungo un evidente larga dorsale che conduce con lungo mezzacosta sotto i pendii orientali del Monte Telenek. Giunti alle Malghe Culvegla  (m 1830), tenersi sulla sx della Valle di Campovecchio e scendere in diagonale attraversando spesso grosse slavine. Arrivati a Malga Venet (m 1637) seguire l'ampia mulattiera che, passando per la frazione di Campovecchio, conduce a S. Antonio di Corteno Golgi. 
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 2