Monte Nembra

Partenza: Ponte Ganda, 915 m
Dislivello: 1763 m Difficoltà: BSA, ramponi
Esposizione: NO Tempo: 5/6 ore Epoca: Aprile
Note: La salita al Monte Nembra lungo la Valle del Latte è sicuramente una delle più belle scialpinistiche della zona, da effettuare tuttavia con condizioni assolutamente sicure del manto nevoso. La lunga e continua discesa ripaga dell'eventuale marcia di avvicinamento fino al Lago di Belviso. La strada che sale da Ponte Ganda a Ponte Frera, pur essendo quasi sempre tenuta sgombra dalla neve per il servizio alla diga, è vietata al transito privato se non con particolari permessi. Per info 0342/735377 (Centrale Ponte Ganda)
Itinerario: Seguire la strada che conduce alla diga del Lago di Belviso (1373 m). Attraversato il ponte sul torrente, continuare verso sx fino ad una fontana con abbeveratoio. Risalire quindi verso SE, talvolta su resti di slavine, la dorsale tra due vallette che conduce a Malga Nembra (m 1807). Proseguendo sempre nella medesima direzione, su terreno ora aperto, imboccare la Valle del Latte, da risalire mantenendosi nel suo centro (attenzione alla possibile caduta di valanghe dai canali di destra). Con una lunga serie di diagonali verso S raggiungere la cresta ovest che in breve conduce alla vetta.
Discesa: per la via di salita
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3