Monte Largone
m 2449

 

Partenza: Loveno, 1100 m
Dislivello: 1350 m Difficoltà: MS
Esposizione: O/SE Tempo: 5 ore Epoca: Marzo-Aprile
Note: Percorso senza particolari difficoltà, soggetto a pericolo di valangje nel tratto iniziale che si compie a mezzacosta. Gita da effettuare preferibilmente quando la strada per il Passo del Vivione risulta agibile anche oltre il bivio per Loveno-Grumello.
Itinerario: Dal bivio per Loveno-Grumello, seguire la SS del Vivione per circa 6 km fino al secondo tornante dopo il ponte sul torrente Sellero. Lasciata la strada, percorrere un'ampia mulattiera che conduce a Malga Pizzolo (m 1748) poco oltre l'omonima cascata (attenzione a possibili valanghe dai pendii del Monte Matto). Proseguire nell'ampia Valle del Sellero, superare un dosso e Malga Sellerino (m 1919) e giungere a Malga Sellero (m 1983). In dir. del Passo del Sellero costeggiare il profondo avvallamento fin dove è possibile attraversarlo; quindi in dir. E salire alla cima lungo il regolare pendio.
Discesa: per la via di salita; si può anche evitare di passare per Malga Sellero percorrendo la dorsale S-SE del Monte Largone fin poco sopra Malga Pizzolo.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -