Monte Tonale Or.le
2696

 

Partenza: Passo del Tonale, parcheggio impianto "Valbiolo", 1900 m  ca
Dislivello: 800 m ca Difficoltà: MS
Esposizione: S Tempo: 2 ore Epoca: Novembre-Aprile
Note: Itinerario divertente su pendii ideali, effettuabile data la quota di partenza molto alta in  ampio arco della stagione. Oggettivamente sicuro. Con scarso innevamento alle quote più basse è consigliabile risalire la pista di discesa Valbiolo fino ad un lungo tratto in falso piano per abbandonarla nel punto più adatto e, piegando a dx andare a ricongiungersi all'itinerario sotto descritto.
Itinerario: Dal parcheggio posto alla partenza della seggiovia "Valbiolo" si segue verso dx per pochi metri la stradina asfaltata che sale verso l'Ospizio di S. Bartolomeo (1971 m). Si può seguire la strada oppure abbandonarla al primo ponticello per proseguire  lungo il bordo del torrente sfiorando comunque la stessa ai tornanti. Giunti al grande fabbricato dell'ospizio si continua verso dx in falso piano lungo la stradina per l'ex Forte Mero, per abbandonarla poco dopo, in prossimità di un bivio (2000 m ca). Risalire adesso i vasti e aperti pendii del Monte Tonale Or.le piegando leggermente verso dx per guadagnare il groppone che si stacca verso S-SE dalla cima. Seguendo più o meno fedelmente tale groppone si perviene ad un ampia sella dalla quale in breve si raggiunge la vetta.
Discesa: per la via di salita. Con buone condizioni del manto nevoso è possibile scendere direttamente dalla cima lungo il suo pendio-canale sud. 
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 2
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 2