Pizzo di Olano
m 2267

 

Partenza: Rasura, str. per Larice, m1000
Dislivello: 1267 m Difficoltà: BS
Esposizione: Est Tempo: 4 ore Epoca: Dicembre-Marzo
Note: Gita invernale semplice a di soddisfazione che si svolge su terreno aperto. Offre un ampio panorame sulla media e bassa Valtellina. Ottimo belvedere sul versante meridionale del M. Disgrazia.
Itinerario: Da Rasura seguire la strada che sale fino a Larice e alle case di Pesciadello. Se l'innevamento lo consente percorrere la strada per quattro tornanti fino ad un bivio (m 1100 ca), dove si lascia l'auto. Scendere brevemente nella valle e continuare verso le case di Corte (m 1259, con neve alle basse quote queste case sono raggiungibili direttamente da Mellarolo, m 816,  per ripidi prati). Prendere una mulattiera che, per boschi e prati, oltrepassa Tagliate e raggiunge gli ampi pascoli del Monte Olano (m 1702). Continuare per dossi, con lungo mezzacosta, fino alla casera di Olano (m 1792) e attraversare il Pian di Sprizzo (m 1853). Superati gli ultimi larici, salire sulla dx nel vallone che porta al colletto tra il Pizzo Olano e il Pizzo dei Galli. Lasciati gli sci al colle, raggiungere la vetta a piedi.
Discesa: per la via di salita; con neve assestata è possibile portare gli sci in vetta e scendere per la ripida parete nord-est o dalla sella a sud della vetta.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -