Monte Telenek
m 2754

 

Partenza: Ponte Ganda, m 915
Dislivello: 1839 m Difficoltà: BSA, ramponi e piccozza
Esposizione: Ovest/sud (Nord la discesa) Tempo: 6/7 ore Epoca: Aprile-Maggio
Note:  Gita lunga e faticosa ma di grande soddisfazione per l'ambiente in cui si svolge e la stupenda discesa nel Vallone delle Rose, da affrontare al giusto orario per gustarla appieno. Vastissimo il panorama ammirabile dalla vetta. Le condizioni del manto nevoso devono essere ben stabili. La strada che sale da Ponte Ganda a Ponte Frera, pur essendo quasi sempre tenuta sgombra dalla neve per il servizio alla diga, è vietata al transito privato se non con particolari permessi. Per info 0342/735377 (Centrale Ponte Ganda)
Itinerario: Seguire la strada che conduce alla diga del Lago di Belviso (1373 m). Costeggiare il lago fino all'inizio della mulattiera che conduce alle Baite Radici di Campo (1602 m). Dalle baite alzarsi tenendo la sx attraverso un bosco rado (valanghe dai pendii del Monte Frera) e arrivare in diagonale al pianoro di Malga di Campo (1822 m). Attraversato il ponticello voltare a sx risalendo la Valle di Pisa fino al Foppo Basso e per un ripido canale raggiungere l'anfiteatro del Foppo Alto (m 2191). Volgere a N e salire sulla sx la valletta che scende dal lago di Pisa (m 2446). Scesi sul lago, salire con attenzione il ripido pendio che conduce al colletto di q 2618 (questo tratto necessita assoluta sicurezza del manto nevoso). Lasciati gli sci al colle, raggiungere la vetta tenendosi sul filo della cresta ovest senza farsi tentare dal versante sud, spesso senza neve ma costituito da sfasciumi instabili.
Discesa: Tornati al colle scendere in dir. nord il bellissimo Vallone delle Rose, fin dove si allarga. Prendere ora il valloncello più a dx e, mantenendo la medesima direzione, per dossi e vallette giungere in prossimità delle Baite di Culvegla (m 1830). Tenendosi sulla sx, percorrere tutta la Valle di Campovecchio fino a S. Antonio passando per la frazione omonima. 
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3