Pizzo Rotondo
m 2495

 

Partenza: Pedesina, strada per Gerola, m 1000
Dislivello: 1495 m Difficoltà: BSA, ramponi
Esposizione: Est Tempo: 4/5 ore Epoca: Febbraio-Aprile
Note: Itinerario lungo e interessante, nel solitario ambiente che caratterizza il versante valetellinese delle Orobie. Dalla piccola conca sotto la parete est del Pizzo Rotondo, è possibile raggiungere facilmente anche la cima del Monte Stavello (m 2416).
Itinerario: Superato il paese di Pedesina (m 991), dopo una galleria, seguire sula dx una strada sterrata che sale alla fraz. Ravizze (m 1282). All'altezza dell'ultimo tornante verso sx, poco sotto l'abitato, prendere un evidente sentiero che sale nel bosco e risale il primo e più incassato tratto della Val di Pai. Attraversato il bosco di abeti bianchi, costeggiare brevemente il torrente per raggiungere le prime baite a quota 1597, sul lato dx della valle, e continuare in un rado lariceto fino alle baite a q 1726. Piegare a sx e, superato un salto roccioso, giungere alla baita di q 1906. L'itinerario diventa ora facilmente intuibile e segue il fondo della valletta in dir. della cresta nord, lasciando a sx la Bocchetta di Stavello (m 2201). Raggiungere la cresta nel punto più alto possibile, in funzione dell'innevamento, e percorrere l'ultimo tratto a piedi.
Discesa: per la via di salita; con neve sicura e buona tecnica, è possibile scendere con gli sci direttamente dalla vetta.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -