Cima di Mezzana
m 2309

 

Partenza: Andalo Valtellino, m 232
Dislivello: 2100 m ca Difficoltà: BS (OS gli ultimi 300 m)
Esposizione: Nord Tempo: 7/8 ore Epoca: Gennaio-Marzo
Note: Percorso insolito, che necessita innevamento fino al piano e condizioni sicure dai 1700 m in su. La seconda parte dell'itinerario ripaga di un eventuale scarso interesse nell'avvicinarsi ad esso.
Itinerario: Da Andalo, si sale sulla sx della Val Lesina fino alle case di Revolido (m 883) e si arriva al Ponte delle Guardie sul torrente Lesina (m 889). Gli sci saranno portati più o meno a lungo a seconda dell'innevamento alle basse quote. Si costeggia la riva dx del torrente per un breve tratto, poi si sale nel bosco con numerosi tornanti, si superano alcune radure con percorso diagonale (attenzione a non perdere il sentiero) e si raggiunge la Casera di Mezzana (m 1430) ritrovandosi a pochi metri dal torrente abbandonato più in basso (4 ore). Si percorre la riva dx del torrente fino ad una grossa barriera rocciosa che chiude la valle, la si aggira sulla dx per un ripido pendio e si sbuca nei pressi delle due baite del Sugherone (m 1816). Si risalgono con percorso intuitivo alcuni brevi dossi fino alla Bocchetta di Taeggio (m 2293) poi seguendo la cresta verso ovest, eventualmente senza sci, in breve si raggiunge la cima
Discesa: per la via di salita, o con buone condizioni di assestamento, direttamente dalla cima per riportarsi all'itinerario di salita nei pressi della Casera di Mezzana, dopo aver percorso i fianchi del Monte Rotondo e del Monte Stavello.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -