Pizzo dei Galli

Partenza: Rasura, strada per Larice, m 1000 ca
Dislivello: 1200 m ca Difficoltà: MSA
Esposizione: Est Tempo: 4 ore Epoca: Gennaio-Marzo
Note: Breve e poco frequentata variante alla classica salita al pizzo di Olano. Delicato l'arrivo in vetta.
Itinerario: Da Rasura seguire la strada che sale fino a Larice e alle case di Pesciadello. Se l'innevamento lo consente percorrere la strada per quattro tornanti fino ad un bivio (m 1100 ca), dove si lascia l'auto. Scendere brevemente nella valle e continuare verso le case di Corte (m 1259, con neve alle basse quote queste case sono raggiungibili direttamente da Mellarolo, m 816,  per ripidi prati). Prendere una mulattiera che, per boschi e prati, oltrepassa Tagliate e raggiunge gli ampi pascoli del Monte Olano (m 1702). Continuare per dossi, con lungo mezzacosta, fino alla casera di Olano (m 1792). Poco prima di raggiungerla, si sale a dx per un lungo costolone in un bosco di larici che diventa sempre più rado, finchè scompare. Gli ultimi metri sono un po' più ripidi dei precedenti, ma quasi sempre percorribili con gli sci ai piedi.
Discesa: per la via di salita
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -