Monte Combana

Partenza: Pedesina, m 991
Dislivello: 1330 m Difficoltà: MS
Esposizione: Est Tempo: 4 ore Epoca: Gennaio-Marzo
Note: Itinerario poco frequentato a favore della vicina Cima della Rosetta, sulla quale è invece facile trovare la ressa
Itinerario: Da Pedesina seguire la strada che porta nella parte alta del paese. Calzati gli sci nei pressi di una chiesetta, si prosegue su una strada per alcune centinaia di metri e si sale poi su ripidi prati attraverso i quali si arriva alle baite più alte (m 1282). Sopra di esse si imbocca, verso dx, il sentiero che, immettendosi nel bosco, sale fino a sbucare in un pascolo con due baite (m 1519). Si prosegue puntando vero ovest alla baita dell'Alpe Ciof (m 1732) ben visibile su un dosso; da questa si entra a dx nella Valmala e, superata una conca pianeggiante, per un pendio piuttosto ripido si raggiunge il Lago di Culino (m 1959). Si prosegue nel centro dellla valle fino a superare l'ultimo tratto ripido e portarsi alla sella di q 2304 dalla quale, a piedi, si raggiunge facilmente verso dx il Monte Combana
Discesa: per la via di salita
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -