Cima di Val Pianella
m 2349

 

Partenza: Gerola Alta, m 1053
Dislivello: 1050 m Difficoltà: BS
Esposizione: Nord Tempo: 4/5 ore Epoca: Febbraio-Aprile
Note: Poco interessante nella parte bassa, lungo la Valle della Pietra, la salita diventa più bella nella zona intorno al lago di Trona e nel successivo vallone. Da effettuare con condizioni stabili del manto nevoso, perchè soggetto in qualche tratto a pericolo di slavine.
Itinerario: Poco dopo Gerola, presso la centrale ENEL, imboccare a dx la Valle della Pietra e alle prime baite traversare il torrente su un ponte. La mulattiera sale ripida verso SO fino all'alpeggio di Trona Soliva. Passando a monte della Casera Nuova di Trona (1830 m); dalla casera scendere su una larga mulattiera nel vallone sotto la diga di Trona e poi raggiungere la casa dei guardiani di fianco alla diga (m 1805). Costeggiare il lago sulla sx (o attraversarlo) per arrivare poco sopra al piccolo piano che segna il Lago Zancone (m 1856). Continuando per l'ampio vallone che segue e superato un breve tratto ripido, si arriva alla Bocca di Trona (m 2224), il passo che mette in comunicazione con la Val Pianella, lungo la quale è possibile scendere fino ad Ornica (OS). Piegando verso sx si arriva senza fatica sulla cima.
Discesa: per la via di salita. Con ottime condizioni di neve si può compiere un interessante traversata scendendo verso la Baita del Piano (m 1855) e risalendo poi al Passo di Salmurano (m 2017) per poi raggiungere le piste da sci che portano a pescegallo (m 1454).
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -