Monte Culino

Partenza: Albaredo (Madonna delle Grazie), 1157 m
Dislivello: 1170 m Difficoltà: OSA piccozza e ramponi
Esposizione: O/NO Tempo: 3 ore 30' Epoca: Gennaio-Marzo

Note: Itinerario poco frequentato da effettuarsi con neve assolutamente assestata oltre l'Alpe Pedroria

Itinerario: Da Albaredo continuare sulla strada per il passo S. Marco fin dove l'innevamento lo consente. Calzati gli sci continuare lungo la strada e, dopo un bivio, salire i prati sulla sinistra che portano a Corte Grande (1615 m). Attraversare sul sentiero una fascia di bosco in direzione NE, superare la baita Baitridana (1670 m) e risalire il costolone in dir del Tachèr. Giunti nei pressi dell'Alpe Piazza  (m 1835) doppiare il marcato costone in dir est e raggiungere i pascoli dell'Alpe Pedroria (m 1929). Da qui risalire la parete nordovest del Monte Culino, che diventa  più ripida (max 45 °) man mano che ci si avvicina alla cresta. Raggiunta la sella di q 2276 in breve, per la cresta sudovest si raggiunge la vetta.
 Discesa per l'itinerario di salita eventualmente senza sci nei primi metri sotto la sella di q 2276.

Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 2
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3