Muffetto-Splazza

 

Clicca per visualizzare una galleria di immagini relativa a questa gita
Partenza: Prato Secondino, m.1360
Dislivello: m. 950 Difficoltà: OS
Esposizione: Varia Tempo: 3 / 4 ore Epoca: Gennaio-Marzo
Note: Itinerario alternativo  che permette una comoda salita e una splendida discesa dal Muffetto almeno fino a quota 1600 sul versante triumplino. Da effettuare con neve assestata, condizione tra l'altro usuale sul versante di discesa della montagna  è la ripida discesa (2) della parete sud-ovest. Itinerario che non presenta particolari difficoltà e pericoli oggettivi, adatto, data la vicinanza delle piste, a chi si avvicina allo scialpinismo. 
Itinerario: Parcheggiare alla partenza della seggiovia Secondino e risalire brevemente la pista battuta per deviare dopo 50 metri a sx e percorrere la pista dismessa "Secondino Nord". Seguirla fino a quando, in prossimità di una curva verso dx non è possibile uscirne e continuare, in piano, costeggiando la strada asfaltata che conduce a Plan di Montecampione. Giunti alla partenza della seggiovia attraversare la pista e seguire il tracciato del metanodotto che conduce ai piedi dello spallone occidentale del M. Muffetto. Seguirlo interamente (alcuni tratti, aggirabili, potrebbero richiedere di togliere gli sci) su percorso evidente e mai difficile fino alla panoramica croce di vetta.
Discesa: 
1 (se le condizioni della neve non sono sicure) per la via di salita fino alla base dello spallone per poi proseguire per facile crinale in dir. Sud fino al M. Splazza. Da qui scendere per la pista Secondino.
2 (neve sicura, buona tecnica): scesi alcuni metri sullo spallone di salita, tuffarsi nella parete sud-ovest del Muffetto scegliendo la linea ideale e puntando alla malga posta a 1600 m ca (ben visibile). Risalire verso ovest puntando alla stazione di arrivo della seggiovia posta sul M. Splazza e raggiuntolo scendere per la Pista Secondino.  
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3 
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3