Nome Ricky Scotti

Quota partenza 2060
Difficoltà F
Specifica difficoltà --II
Rifugio capanna Diavolezza (solo per la discesa)
Attrezzatura consigliata casco e, volendo uno spezzone di corda
Condizioni itinerario Eccellenti
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Dopo le 11h di ravanata speravo in una domenica di semiriposo al Maloja…invece vengo convinto dal pa’ a fare un’altra salita over 1000m di dislivello… Scartati i vari Piz dei Rossi,Piz Ot,Cima da la Murtaira ecc ci lasciamo sedurre dal Munt Pers. La scelta cade su questa vetta dal panorama eccezionale proprio per la giornata strepitosa. Il Munt Pers noto principalmente come vetta di ripiego dalla Capanna Diavolezza è sempre molto frequentato dal sentierone che percorre i suoi pendii meridionali. La breve distanza dalla funivia del Diavolezza permette quindi a gente di ogni età la salita. Meno conosciute sono le sue altre vie di accesso! Noi optiamo per la cresta nord! Partendo dal Bernina Suot saliamo al bel Lac da Pers e da qui su magri pascoli e gandoni giungiamo nei pressi della morena del ghiacciaietto posto alla base della parete nord dell’anticima. Dobbiamo decidere la via di salita, io avrei preferito prendere la cresta nord est ma alcuni modesti ometti ci depositano all’attacco della cresta nord. Cerchiamo di aggirare i primi salti di roccia sulla sinistra ma l’idea non è molto brillante, ci invischiamo in un pendio marcissimo appena lasciato libero dal ghiacciaio. Ogni appiglio è pericoloso, con una arrampicata ravanosa piuttosto delicata riusciamo comunque a raggiungere la cresta. Da qui in avanti la salita all’anticima è semplicissima. Incontriamo la prima neve fresca della stagione che ci mette di buon umore. Dall’anticima settentrionale la cresta torna insidiosa, dobbiamo aggirare alcuni gendarmi prima sulla destra poi sulla sinistra. Gli scorci sul Bernina sono mozzafiato! In poco tempo fra la curiosità dei numerosi escursionisti raggiungiamo la vetta. Il tempo è magnifico ed il panorama ancora di più! Il Bernina e i Palù sono bianchissimi per la neve fresca dei giorni precedenti. Ci divertiamo per due ore a sbinoccolare le vie di salita principali che sono affollatissime! Gente che alle 3 del pomeriggio non è ancora a metà della Biancograd! Altri che vanno su e giù dalla Fortezza. Assistiamo a qualche viaggio dell’elicottero della REGA che recupera un po’ di alpinisti sul P.zo Bianco dove per la neve abbondante numerosi alpinisti sono incasinati. Alle 16.00 ci incamminiamo verso il Diavolezza. La discesa dal sentierone è piuttosto noiosa e lunghissima. Siamo di nuovo alla macchina alle 18.00