Nome Luca Colzani,Roberto Chittò,Andrea Azzali
Posta elettronica grigna@on-ice.it
Nome gita Palon di Resy (2675 m)
Data 23/10/04

Regione

Valle d'Aosta
Via di salita versante sud
Partenza Champoluc,frazione Saint Jacques
Difficoltà EE
Specifica difficoltà ----
Rifugio rifugio Ferraro (chiuso)
Attrezzatura consigliata normale da escursionismo
Condizioni itinerario Ottime
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Approfittando dell’alta pressione e dei larici ingialliti,saliamo questa bellissima montagna con l’obiettivo di fare delle belle foto ad alcuni 4000 del Rosa. Partiamo dalla frazione Saint Jacques verso le 9 e dopo circa 1 oretta di cammino siamo al Rifugio Ferraro. La giornata si preannuncia calda ma soprattutto spettacolare per via dei colori che solo questa stagione sa offrire agli appassionati di montagna e anche di fotografia. Dal rifugio imbocchiamo per un breve tratto il sentiero che porta al Colle Bettaforca martoriato dagli impianti sciistici. Fortunatamente abbandoniamo presto questa zona rovinata per sempre e iniziamo a risalire i dolci pendii del Palon di Resy. Usciti dal lariceto,un buon sentiero conduce alla vetta. Qui il panorama è bellissimo.La vista spazia dal Breithorn al Castore.Peccato per la presenza del Mont Rosso che non ci permette di vedere anche gli altri 4000 del Rosa. Torniamo di nuovo al rifugio Ferraro dove diamo da mangiare a degli affamati gatti. Attraverso poi un sentiero tra larici andiamo al Pian di Verra,stupendo pianone di origine glaciale dominato da alcuni ghiacciai. Saliamo poi al Lago Bleu, incastonato tra la Rocca di Verra e la morena stupenda del Gran Ghiacciaio di Verra. Qui,nel tentativo di fare un autoscatto,scivolo nel lago infradiciando fortunatamente solo un piede e mezza gamba. Dopo le risate per la mia performance è ora di tornare a casa. Tagliando per il lariceto,alle 15.45 siamo alla macchina. Stupendo itinerario consigliabile in questo periodo della stagione.