Nome Luca Colzani
Posta elettronica grigna-81@libero.it
Nome gita Cima Fraina (2288 m)
Data 27/9/03

Regione

Lombardia
Via di salita diverse vie percorse
Partenza Premana-zona indistriale
Difficoltà EE
Specifica difficoltà ----
Rifugio nessuno
Attrezzatura consigliata normale da escursionismo
Condizioni itinerario Discrete
Valutazione itinerario Discreto
Commento cima di ripiego.Dovevamo slaire il più quotato Pizzo Rotondo ma il mio socio "Rambo" nopn stava granchè bene e quindi abbiamo optato per questa cimetta tra Val Varrone e Val Gerola. Siamo partiti da Premana,nella sua zona industriale.Un posto veramente squallido,diciamo una discarica a cielo aperto...vabè...poi ci si addentra nella bella Val Varrone.Si segue la strada carrozzabile fin su ai tornanti dopo di che si svolta a sinistra e si imbocca un sentierino che tra larici e poi pascoli conduce alla Bocchetta del Larecc. Da qui si segue l'alta via della Valsassina e si raggiunge la Bocchetta di Colombana.In breve si raggiunge la Cima Fraina dove sono presenti trincee e camminamenti della Linea Cadorna,linea militare costruita nel 1915 per precauzione ad eventuali attacchi nemici dal nord. La discesa è avvenuta attraverso la Val Fraina.