Nome Ricky Scotti

Difficoltà EE
Specifica difficoltà ----
Rifugio rif Legnone
Attrezzatura consigliata ghette,ciaspole e bastoncini
Condizioni itinerario Discrete
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Sono tornato in questo momento da un girozzo perlustrativo alla mitica Alpe Legnone! Io,Looss,Puntel e Teo siamo saliti in moto fino ai 1220m del "Doss de Legnun", prima neve ai 1096m della "Piana"! Io ero li anche per fare l'ultimo allenamento per il trofeo Vanoni, unico problema, avevo leggermente sottostimato l'accumulo nevoso! difatti già dal bosco il fondo era innevato e scivolosissimo, io e Puntel siamo partiti di scatto, in 9minuti eravamo già ai 1420m della "Zoca de la Naaf" e in soli 15minuti ai 1506m della "Casera di Piodi". Nel frattempo Looss e Teo salgono più tranquilli godendosi meglio lo splendido spettacolo dell'autunno. Dalla Casera,cioè la fine del bosco la salita è stata durissima, la neve era già sui 30cm e si affondava a tratti fino al ginocchio...io con le scarpetta da tennis e senza ghette,ciaspole,bastoncini ho patito molto. Puntel con i suoi scarponacci da 5kg l'uno avanzava alla grande! All'improvviso anche il mal di schiena mi ha colpito e ho dovuto di molto rallentare il passo! Bulldozzer Puntel nel frattempo avanzava alla grande nella neve fino al ginocchio. Lo spettacolo era fantastico...il panorama stupendo. In 31'37'' Puntel raggiunge i 1696m del Rifugio Legnone, barcollante arrivo anch'io in 32'03''. Al rifugio ci sono ben 40cm di neve fresca, uno spettacolo fantastico, neve ancora farinosa per il freddo di oggi. Ci copriamo un poco in attesa che Looss e Teo ci raggiungano. Dopo qualche foto di rito iniziamo la discesa ma un gragge di capre in difficoltà ci hanno seguito fino al rifugio e ci sentiamo in dovere di riportarle a valle. Abbiamo parecchie difficoltà nel farle scendere e loro decidono di voler scendere dal versante di "Punzun", va beh, accettiamo e le conduciamo con grandi peripezie giù per i ripidi pratoni di Legnone, noi scendiamo in vari modi, chi col culo, chi in piedi chi...a caso, gran divertimento! in breve infreddoliti e bagnatissimi raggiungiamo Panuzn e in breve tempo lungo la mulattiera le moto.