Commento: |
Bellissima salita nella misteriosa e solitaria Valcanale.....alle 8.15partiam dal parcheggio dell'Alpe Corte verso la casa vacanze della Curia(abbandonata) che raggiungiamo in breve e poi lungo le tre pirste....su neve bella e portante, ove le ciaspole vanno a meraviglia,......avvicinandoci sempre più alla spettacolare parete Est dell'Arera!!
Dalla fine delle piste effettuiamo un traverso molto lungo e farinoso(il bisonte che batte sono io.....x mio padre nn è giornata)...che ci da accesso alla Conca di Corna Piana, che attraversiamo e, dopo un ultimo molto ripido strappo su neve dura(45° sempre in ciaspole...dopo manovre, lo ammetto, pericolose...che mio padre evita stando più basso) e raggiungiamo il valico di Corna Piana.
Da questa a destra risaliamo la spalla della Corna....e per la spettacolare, espostissima,ma in fin dei conti facile(almeno oggi) cresta sommitale(salto di 10mt di I°....sghiacciato e facile).
Dalla vetta ridiscendiamo velocemente a Valòcanale(2.30).....ben 6.00ore di marcia...ed ero in formissima......eccellente!!! |