Nome: Alessandro
Difficoltà: F
Pendenza Gradi: --
Difficoltà Roccia: --
Rifugio di Appoggio: cabane de tracuit
Attrezzatura Consigliata: ramponi e picozza per la salita
Condizione Itinerario: Ottime
Valutazione Itinerario: Ottimo
Commento: partenza da costa lunedi mattina ore 6.30 arrivo a zinal alle 10.30 sotto un tempo che non promette niente di buono.ci incamminiamo verso il rifugio con davanti Il grande capo Beppe e con a seguito il nostro fotografo d'eccezione mambro.dopo 3 ore di cammino con sosta pranzo arriviamo al benedetto rifugio sotto una nebbia che non ci permette di vedere la nostra cima; solo alcune volte si intarvedono sia la cima che le altre montagne attorno. troviamo posto letto e io dopo aver passato una notte insonne mi infilo nel mio letto per un riposo. intanto mambro e beppe non so cosa stiano facendo!mi svegliano per l'ora di cena..come al solito nei rifugi svizzeri il mangiare non è quello italiano..va beh mangiabile...andiamo a letto verso le 9.30 dopo alcune foto di rito dell'alba e visto anche che il cielo si era ormai aperto... sveglia alle 5 come dettato dal rifugio colazione e partenza verso le 6.. mettiamo davanti Beppe perchè ha paura della velocità mia e di mambro in salita. davanti a noi troviamo forse una decina di cordate..ci incamminiamo sul primo pezzo pianeggiante del ghiacciaio per circa 1 ora e già qua abbiamo recuperato gran parte delle cordate e davanti a noi ci sono solo 2 o 3 cordate..il passo naturalmente è dettato dal formidabile beppe!inizia ora il tratto ripido ed è qui che con passo costante che il nostro capo cordata ci porta in circa 1 ora e 40 minuti sulla bellissima cima del bishorn. da qua su il tempo è bellissimo e la vista spazia su tutti i 4000 d'europa circa...però la vista è formidabile..qualche foto di rito e discesa per 2480m di dislivello..arrivo alla macchina alle ore 2 del pomeriggio dopo una pausa mangereccia presso il rifugio... gita spettacolare scelta dal nostro fotografo di rito mambro...grazie... un grazie formidabile al nostro turbo-pensionato beppe che ha saputo gestire il passo pur avendo un mal di spalla.. e un grazie ad entrambi per avermi accompagnato...alla prossima