Commento: |
Partiam alle 5.40 da Carona Brembana alla volta del Longo, che raggiungiamo in 1.45h.
Dopo la colazione ripartiamo per il passo Cigola, e da lì risaliamo la ripida e friabile cresta Sud del pizzo Omonimo(pure bollata!), superando tratti esposti(in effetti è tutta abbastanza esposta) e placche facili(I°+)....poi una grande placona a lame più ostica(II°+,vista l'esposizione) ed infine un facile canalino roccioso che mette sulla'affilata ma semplice cresta sommitale.
Dalla cima scendiam direttamente poi svoltiamo a sinistra e scendiamo per placche molto friabili e terreno abbastanza pericoloso(ci sovratavano massi instabili) di circa 30mt....poi con un traverso andiam a riprendere il filo della cresta Ovest-Nord Ovest.
Da quì in poi la cresta è escursionistica.....seguendo il traccilino delle capre si esvitano a sinistra tutti i pinnacoli e si giunge alle balze finali.
Da quì, forse per la visione del vicinissimo passo, ci prendiamo una cantonata che per molta fortuna non ci è cpostata qualche osso rotto!!
Infatti scendiamo nel camino sbagliato, ci troviam subito nei casini!!!
Passaggi di II° su massi assai pericolanti che abbiam paura a sfiorarli.....ne usciamo dopo ben 45min di rogna(era un canale di soli 60mt!!).
Finalmente al passo Venina dove ci svacchiam nell'erba per una buona mezz'ora,per recuperare i sali esauritisi nella crisi precedente.
Dopo la pausa ci buttiamo in discesa ed alle 15.00circa siam all'auto.
Anche stavolta ci è andata bene. |