Nome: Davide Ghisleni
Pendenza Gradi: --
Difficoltà Roccia: --
Rifugio di Appoggio: Gnifetti, Regina Margherita
Attrezzatura Consigliata: Corda, piccozza, ramponi, attrezzi per il recupero da crepaccio.
Condizione Itinerario: Eccellenti
Valutazione Itinerario: Eccezionale
Commento: Partiti sabato alle 6:20 da Staffal (1825m, fraz. di Gressoney la Trinité), abbiamo imboccato il sentiero 7C per la valle del Lys e l'Hochlicht giungendo comodamente al Solzecoll (2917m). Dopo il congiungimento con il sentiero proveniente dal Gabiet (6A) abbiamo iniziato a pestare la prima neve. Oltrepassato un dosso sassoso, i segnavia scompaiono (quota 3200ca) e si comincia a salire su un pendio di neve molle seguendo i rari ometti di sassi fin sotto le rocce che sorreggono il Mantova. Risalite le rocce, arriviamo alle 10:00 al rifugio sotto la pioggia. Decidiamo di fermarci per aspettare che la pioggia smetta ed invece comincia un forte temporale, poi una bufera di neve. Alle 13:00 il tempo migliora e in 25 minuti siamo alla capanna Gnifetti (3650m). Domenica, partenza alle 5:20 e arrivo al rifugio Regina Margherita (4560m) alle 9:15. Il percorso, interamente su neve portante, non presenta difficoltà al di fuori del ripido pendio nevoso che sta sotto il rifugio più alto d'Europa (per questo il + nella valutazione!). Crepacci ben chiusi, visti solo 4 buchi. Iniziamo la discesa alle 10:00 e a mezzogiorno siamo al Gnifetti dove ci rifocilliamo. Ripartiamo, alle 14:00 saimo al Soalzacoll e alle 15:30 siamo alla macchina. Nonostante la cattiva giornata di sabato, la giornata di domenica è stata sempre soleggiata, qualche nuvola solo dopo le 14:00. Bel percorso con un panorama magnifico!!!!