Numero Report 105
Data  Svolgimento 05 /03 /07
Regione Valle d'Aosta
Partenza Montet,a circa due chilometri da Morgex
Accesso Da Morgex si segue la strada che sale al colle San Carlo e dopo due tornanti si prende la deviazione in direzione Montet e si posteggia nella piazzetta.Da qui si lascia la macchina e si prosegue in piano verso destra fino ad arrivare la torrente gelato che si segue per circa 150 metri di dislivello fino a giungere alla base della enorme colata.
Quota Attacco 1250
Tipo Di Ghiaccio: Abbondante ma molto duro
Condizioni: Ottime
Valutazione Cascata: Ottima
Commento: Bellissima salita su una cascata storica per il cascatismo valdostano in quanto e' stata la prima cascata salita dalle guide della Vallee nel lontano 1979.Salita mai difficile e con varie possibilità di interpretazione visto la larghezza della colata specialmente nel primo tiro.Soste da attrezzare su ghiaccio in presenza di comodi pianori lungo la colata.Per la discesa si attraversa verso destra fino ad un traliccio della corrente per poi scendere ripidamente nel bosco fino sopra le case dove si è lasciata la macchina.