Nome Sergio
Partenza Valcanale
Difficoltà EE
Rifugio appoggio event. Alpe Corte
Attrezzatura consigliata Normale da escursionismo (con innevamento della parte alta piccoza e ramponi).
Condizioni trovate Eccellenti
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Partenza dal parcheggio per il Rif. Alpe Corte, poi imboccare la strada degli ex-impianti e risalire le vecchie piste fino all'ultimo impianto (sent. 266), seguire il sent. per il Lago Branchino (224) fino a raggiungerlo e proseguire fino all'omonimo passo. Qui imboccare il sent. 218 che porta a scavalcare la cresta della Corna Piana attraverso una bocchetta a ca. 2080 m, scendere nella conca del Mandrone e proseguire per la vetta dell'Arera. Nella parte alta si trovano i fittoni delle vecchie attrezzature ora smantellate. Discesa per la cresta Est lungo poche tracce di sentiero e qualche roccetta fino al Passo del Re, da qui si torna sul versante N con qualche breve passaggio con cavetto e poi ci si ricongiunge al sentiero 266 sulle vecchie piste da sci. Condizioni perfette, giornata splendida e niente neve.