Nome GCCG + Fizik Team + Toffa
Gita Faderhorn (2475 m)
Data 12 /11 /2005
Regione Piemonte
Via di salita per l'Alpe Hinderbalmo
Partenza Pecetto di Macugnaga
Difficoltà EE
Rifugio appoggio Bivacco Hinderbalmo
Attrezzatura consigliata da escursionismo normale.
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Da diverso tempo volevo salire questa panoramicissima vetta ma per un motivo o per l’altro solamente sabato son riuscito nell’intento. Il tempo si presenta stupendo fino a metà della Valle Anzasca mentre sopra Macugnaga il cielo è piuttosto grigio. Nonostante ciò, la parete est del Rosa ogni tanto fa capolino tra le nubi mostrandosi in tutta la sua imponenza. Risaliamo il sentiero piuttosto ripido che conduce al Bivacco Hinderbalmo. Da qui, su prati e roccette nel tratto finale, giungiamo in vetta. La croce risulta essere un 10 metri più bassa della vetta. Rimaniamo a lungo in attesa di una schiarita che provvidenzialmente arriva facendoci scattare foto a raffica. Dopo pochi minuti si richiude ma ormai il dado è tratto. Nel consueto clima goliardico che contraddistingue le nostre scorribande, torniamo al bivacco Hinderbalmo dove ho una notevole dimostrazione di coesione del gruppo da me guidato. Mi accorgo di aver dimenticato lungo il sentiero i guanti e la custodia della macchina fotografica. Decido di andare alla ricerca e i fedelissimi Kikko e Tiziano mi seguono a ruota dimostrando così fedeltà assoluta al GCCG. Solo Rambo rimane seduto sulla panchina del bivacco…… Favìcciamo solamente 10 metri e 3 gentilissimi signori incontrati in vetta ci urlano di stare fermi. Avevano trovato loro i miei guanti e la mia custodia. Proseguiamo poi la discesa fino ad un bivio.Qui, anziché scendere direttamente a Macugnaga, risaliamo per un breve tratto il sentiero che conduce alla Capanna Sella deviando poi a sinistra seguendo le indicazioni per il Belvedere che raggiungiamo dopo aver attraversato la lingua in sinistra idrografica del bellissimo Ghiacciaio del Belvedere. Dal rifugio Saronno scendiamo poi a Precetto di Macugnaga lungo le piste. Partecipanti: io, Kikko, Tiziano e Rambo (GCCG), Anna Bono, Tapiro e Leonardo detto “Il Rosso” (Fizik Team) + la straordinaria partecipazione di un futuro GCCG ovvero il mitico Toffa