Nome Davide Ghisleni
Partenza Brumano/stanga
Difficoltà EE
Rifugio appoggio rif. Azzoni
Attrezzatura consigliata "normale dotazione escursionistica"
Condizioni trovate Buone
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Partito dalla "stanga", ho raggiunto il Palio (1362) in 40min. e da lì il passo del Giuff (1531) attraverso le Forbesette in 1h. Dal Giuff ho imboccato in direzione Sud il "sentiero delle creste settentrionali" (n°782) pervenendo in breve alla cresta (1650m ca.). Da quì, per sentiero quasi sempre ben evidente ho oltrepassato il pizzo di Morterone, il Pan di Zucchero, la cima Pozzi, la punta Manzoni e gli sbocchi dei canali Bobbio e Comera, giungendo al rifugio, indi alla vetta (Punta Cermenati 1875; 1h dal Giuff, 2h. dal Palio). Breve pausa e poi giù per il classico sentiero delle creste (n°571) fino alla Forcella, alla quale taglio per Brumano attraverso il malconcio "sentiero dei solitari" (n°590) fino all'incrocio della D.O.L. (1h. dalla vetta). Da quì, in salita, torno al Palio e - seguendo il sentiero 571- mi porto al passo di Valbona (1430) per scattare qualche bella fotografia al Resegone. Segue rapida discesa alla "stanga". Giornata perfetta: nessuna nuvola, solo un forte vento che mi costringe ad indossare il pile e il cappello di lana sul sentiero delle creste settentrionali fino in vetta. Pestata neve. Incontrata pochissima gente.