Nome rebiglio
Attrezzatura consigliata
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Anello circolare in zona P.so del Bernina, che compie il periplo del massiccio Piz Alv-Piz Minor-Piz dals Lejs, percorrendo la Val dal Fain e la Val Minor, con uno sconfinamento in Italia nei pressi del P.so della Forcola. Interessante, dai pressi del P.so del Fieno (La Stretta) una deviazione per raggiungere i laghetti della Forcola. Dalla funivia Diavolezza (comodità di parcheggio) raggiungere in breve Bernina Suot, quindi risalire interamente la Val dal Fain sino al confine italo-svizzero del P.so del Fieno (la Stretta). Prendere a destra il sentiero (segnalato) per la Forcola di Livigno, che si raggiunge traversando in diagonale sulle pendici orientali del Piz dals Lejs. Senza abbassarsi al valico stradale, prendere una ben visibile traccia che parte proprio dal retro del Rifugio Tridentina, raggiungendo in breve due piccoli e graziosi laghetti. Valicata nuovamente la linea di confine, si prosegue a mezza costa sino all’ampia spianata de Li Cüni (a sinistra della curiosa formazione calcarea detta i “Gessi”), sfruttando ove possibile qualche debola traccia di sentiero. Per dossi erbosi e rocce montonate è possibile, risalendo verso destra, raggiungere la sommità della Val Minor, nei pressi della Fourcla Minor, ove si intercetta il sentiero proveniente dal P.so del Bernina. In dolce discesa si perviene al Lej Minor e al Puoz Minor, quindi su percorso meno accidentato alla località Curtinasch (stazione di partenza funivia Lagalb). Per la carrozzabile o sfruttando i sentierini sul lato dx o sx della valle si perviene alla stazione funivia Diavolezza.