Nome rebiglio
Attrezzatura consigliata
Condizioni trovate Buone
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Interessante escursione circolare in una delle zone più selvagge e meno battute della Valmalenco. Si svolge comunque di sentieri segnalati ed in parte recentemente sistemati. Da Primolo si sale all’Alpe Braccia, superando circa 500 metri di dislivello per il ripido sentiero “Cesare Palaveri” quindi si prosegue in direzione Lagazzuolo sino ad un bivio: a sinistra si sale all’Alpe Girosso Superiore, proseguendo dritti (e in seguito abbassandosi) si perviene all’Alpe Girosso Inferiore, da cui è possibile scendere direttamente alle baite della Zocca e di qui a S. Giuseppe. Nell’occasione ho optato per la seconda possibilità, con prosecuzione appunto sino al Lagazzuolo, dove entrambi gli itinerari comunque si congiungono. Il giro si conclude con la discesa a S. Giuseppe (per la via classica) da cui, con comoda mulattiera, è possibile fare rientro a Primolo. Ulteriori possibilità escursionistiche, con transito dal Lagazzuolo, conducono a Chiareggio, per il Bocchel del Cane o gli alpeggi Pirolina e Zocche. Nota: prestare attenzione, raggiunta l’Alpe Girosso Inferiore, a una slavata segnalazione (bandierina bianco-rossa) su di un masso poco a monte delle prime baite: è l’inizio del sentiero che conduce al Lagazzuolo che, una volta nel bosco, diviene sufficientemente marcato. Il vecchio cartello indicatore giallo della C.M. di Sondrio non indica questa possibilità ma soltanto la discesa verso S. Giuseppe (seguire in questo caso le segnalazioni che si abbassano sino al limite inferiore dell’alpeggio).