Nome massimo
Gita nanos
Data 18 /08 /2006
Regione SLOVENIA
Via di salita ferrata diretta
Partenza parcheggio sotto il nanos razdrto
Difficoltà E
Rifugio appoggio rifugio in cima
Attrezzatura consigliata normale da escursionismo a seconda della stagione. PS: attenzione al vento in caso di scirocco e soprattutto BORA. te ribalta sul serio!!
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Buono
Commento classica gita al nanos, montarozzo carsico che si vede da ben lontano dalla pianura friulana. qua si trova gente ad ogni ora ogni giorno dell'anno. in cima accogliente rifugetto aperto quasi sempre. per trovarlo: da ts uscire per il valico di fernetti, lasciare l'autostrada e proseguire per la statale fino a senosece e poi a razdrto dove si svolta a sin verso nova gorica indi a ds per stradina per veliko ubelisco. dopo il ponte dell'autostrada evidenti parcheggi a piedi per stradina a sinistra. dopo 100 metri cartello salire a destra. al bivio successivo cartello sempre a destra (andando diritti si arriva comunque con giro + largo) ottimo punto panoramico sul carso e l'adriatico e le alpi giulie e caravanche. possibili diversi giri sull'altopiano retrostante