Nome Davide Ghisleni
Dislivello effettivo 1900
Difficoltà EEA
Rifugio appoggio Azzoni; Marchetti; p.so del Fo'
Attrezzatura consigliata normale dotazione escursionistica, bastoncini da trekking, casco per il canale Comera.
Condizioni trovate Eccellenti
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bellissima gita che mi ha consentito di attraversare i più noti canali del Resegone: Bobbio, Valnegra, Comera. Tempo sempre soleggiato e cielo limpido, caldo da morire...! Partito da Brumano (911), raggiungo il passo del Palio (1362), la sorgente delle Forbesette e il passo del Giuff (1534, 1:10h). Da quì rapida discesa verso i piani d'Erna e alla Bocca d'Erna (1290), dove imbocco il sentiero Carlo Villa (segnavia n°10) per il CANALE di BOBBIO. Procedendo a mezza costa su sentiero ben evidente e oltrepassando alcuni tratti attrezzati, rimonto un largo costone per giungere al centro del canale. Delle catene permettono di oltrepassare agevolmente un salto roccioso. Il canale viene risalito senza difficoltà fino alla sella di Bobbio e da quì alla cima del Resegone (1875; 2:30h). Discesa per il CANALE di VALNEGRA (segnavia n°11) fino all'incrocio con il sentiero n°11A che consente di attraversare al passo del Fo' senza perdere metri di dislivello per raggiungere il rif. Monzesi (dalla vetta all'incrocio 0:30h; rif. Monzesi chiuso). Arrivato al passo del Fo' (1284; 3:00h) seguo le indicazioni per la ferrata del Centenario e - anzichè percorrerla - proseguo per il sentiero di collegamento al sentiero n°1 (via normale per il Resegone da Lecco). Giunto al sentiero n°1, svolto a sinistra e scendo per qualche metro fino all'imbocco del CANALE di COMERA, dove trovo dell'acqua corrente con cui rinfrescarmi. Risalgo il sentiero (segnavia n°9) dapprima su sassi instabili, poi su ghiaietta, ma con percorso non obbligato, fino a giungere - a circa metà canale - a dei balzi di roccia da superare direttamente (max I°). Il canale prosegue ora alternando tratti su terreno franoso a saltini rocciosi fino ad arrivare al suo sbocco: la stretta selletta di Comera. (sono stato contento di avere indossato il casco quando dall'alto - a circa metà canale - un sasso di notevoli dimensioni mi è volato a pochi metri di distanza...!) Dalla selletta ho raggiunto infine il rifugio Azzoni e di nuovo la vetta del Resegone (1875; 5:15h totali). La discesa per Brumano avviene senza problemi per il sentiero n°13. P.S.: LA FERRATA DEL CENTENARIO E' CHIUSA A TEMPO INDETERMINATO CAUSA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA.