Nome Davide Ghisleni
Attrezzatura consigliata
Condizioni trovate Accettabili
Valutazione itinerario Buono
Commento Partenza dal passo con cielo nuvoloso: Visolo e Presolana rimangono nascosti tra le nuvole per tutta la mattinata... Dalla cima del monte Visolo si seguono le indicazioni per il sentiero della Porta scendendo così sul versante opposto a quello di salita e raggiungendo in breve la bocchetta del Visolo. Tralasciando a sinistra il sentiero per la cappella Savina e a destra il sentiero della Porta (via ferrata), si prosegue diritto lungo delle marcate tracce di sentiero. Dopo pochi metri di dislivello svoltare a destra (ometto) e immettersi in un canale franoso percorrendolo con un traverso ascendente che conduce in cresta (ometto, un bollo rosso). Seguire ora la cresta con percorso non obbligato (traccia ben marcata, ometti) che, tra rocce e sfasciumi instabili (max I°), conduce all’anticima (grande ometto in sassi). In breve si scende alla vetta della Presolana Orientale, di pochi metri più bassa rispetto l’anticima (mezz'ora dal Visolo). La discesa avviene lungo l’itinerario di salita, prestando attenzione al bollo rosso che indica di abbandonare la cresta per rientrare a destra nel canale e quindi riaffrontare il traverso. L’unica difficoltà del percorso consiste nella grande quantità di sassi instabili e di ghiaietto presenti sulla traccia, particolare attenzione si deve prestare soprattutto in discesa.