Nome brn + taniro
Gita monte serottini
Data 11 /06 /2005
Regione Lombardia
Via di salita passo mortirolo
Partenza albergo alto (passo mortirolo)
Quota partenza 2015
Difficoltà E
Rifugio appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata normale da escursionismo da 3000
Condizioni trovate Discrete
Valutazione itinerario Discreto
Commento dopo un rapida telefonata venerdi sera al taniro decidiamo di partire alle 6 di sabato destinazione monte serottini .l'indomani allora prestabilita si parte guido io alle 9 siamo al passo del mortirolo splendida ampia e silenziosa vallata prima di parcheggiare la macchina a circa 15 metri da noi un bellissimo esemplare di camoscio adulto immobile davanti a noi prima sbuca una marmotta poi subito un'altra .un'accoglienza incantevole non c'è che dire in un attimo sparisce tutto ( ci anno fiutato). cominciam ad incamminarci verso la nostra meta prima su un bel tratto pianeggiante poi via via il sentiero comincia a salire , il taniro accellera il passo e io a fatica reggo in coppia andiamo ad un passo veloce raggiungiamo il primo lago , costeggiandolo sulla dx ci soffermiamo per scorgere guizzanti trotterelle ( siamo entrambi amanti della pesca .via si prosegue arrivati ad un bivio decidiamo di prendere il sentiero a sx per il lago seroti, sbagliato arriviamo sui primi nevai senza più indicazioni con il monte sopra di noi ma dalla parte opposta della salita alla cresta . per non ritornare al bivio costringo il taniro acosteggiare il lago ghiacciato dalla sponda sx attraversando pietraie e rocce abbastanza instabili, prendo un certo vantaggio sul taniro ,io salgo dalla cresta lui taglia in un canale , ci perdiamo di vista ora vado in solitario risalgo su grossi massi in verticale fino a raggiungere la cresta poisul filo fino alla vetta giunto li : uno spettacolo guardando giù alla mia dx uno strapiombo di 2000m si vede benissimo sondalo + sù mondadizza e+ sù ancora la valle che sale fin a quello che una volta era s antonio morignone , peccato che alla mia sx non goda di altrettanta visibilità ci sono parecchi nuvole che nascondono dietro di loro chissa che meraviglie , mi siedo a prenere fiato aspettando il taniro che arriva dopo 15 minuti incredulo nel vedermi gia li e riposato nonstante i 10 anni che ci separano la gamba eè bella allenata.