Nome Fabio Locatelli
Attrezzatura consigliata da escursioni
Condizioni trovate Buone
Valutazione itinerario Buono
Commento Partiam da Valgoglio alle 6.20h, e puntiamo diretti al lago Zuccotto, seguendo la condotta, dritta come una fucilata. Siamo io(Ares),il pà ed il Giona, nuovo arrivato, compagno di classe e di occasionali salite. Nonostante tutto arriviamo al lago Zuccotto,e poi al lago Nero abbastanza rapidamente(2.00h contro le 3.00 del CAI)....buon pro per il Giona....Dal lago Nero pieghiamo a sinistra(bolli gialli) e proseguiamo in piano per un po', poi su per faticose pietraie dove il pà schizza avanti e fa mangiare la polvere a me e al Giona......con fatica(?) giungiamo alla base della cresta Sud del pizzo che risaliamo molto facilmente fino a sbucare sul filo della cresta Orientale, affrontiamo un spacco della cresta e risaliamo la breccia grazie ad un paio di funi(in realtà in libera) che ci portano in vetta. Dopo esserci goduti il panorama, scendiamo lungo la cresta Nord Ovest(pass. di I°) sino al passo Valsanguigno Meridionale. Resistendo alla tentazione delle vicine omonime cime, scendiamo un canaletto detriutico sino ad arrivare ai pianori prima del passo Aviasco, che raggiungiamo alle 12.15. Dopo un ora di svacco ci lanciamo in discesa ed alle 15.45 siam alla macchina. Partecipanti: io, il pà e Giovanni.