Nome Grigna, Rambo Bestia e Tiziano (GCCG)
Posta elettronica grigna@on-ice.it
Gita Pizzo Bello (2753 m)
Data 26 /08 /2005
Attrezzatura consigliata da escursionismo
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Buono
Commento Dopo le vacanze al mare, eccomi nuovamente sui monti con un obiettivo preciso.Fotografare il Ghiacciaio di Val Postalesio dalla cima del Pizzo Bello. La giornata fin dall’inizio non si presenta ideale ma numerose schiarite mi fanno ben sperare. Sono con me gli altri GCCG man ovvero Bestia, Tiziano e Rambo.Manca solo il Kikko, impegnato nella traversata del Mar Ligure sul traghetto di ritorno dalle vacanze. Partiamo da Our di Cima, passiamo la Merla e raggiungiamo l’Alpe Scermendone dove, stranamente, non troviamo manco una mucca.Proseguiamo verso l’Alpe Barec su bellissimi pratoni. Dal Barec, una traccia di sentiero ben segnalata, ci porta a una selletta tra la cima quotata 2637 m e il Pizzo Bello che raggiungiamo poi attraverso la cresta ovest. Il tempo nel frattempo è peggiorato e la nebbia non permette di avvistare il mio ghiacciaio. Aspettiamo pazientemente per oltre 1 ora ma nulla, solo nubi e nebbia. Direi che ho pagato l’inesperienza nel campo del monitoraggio ghiacciai……torniamo sui nostri passi ma, alla selletta, prendiamo la destra e scendiamo al Lago Scermendone dal quale su comodissimo sentiero ritorniamo all’Alpe Scermendone. Discesa fino all’Alpe Granda.Piccola ravanata nel bosco per ritorvare la strada e poi picchiata fino all’auto. Bella escursione in ambiente solitario.Trovate solo 4 persone in tutta la giornata.Col bel tempo, dal Pizzo Bello, la vista deve essere spettacolare.