Nome Ricky Scotti
Attrezzatura consigliata
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento foto qui http://forum.meteomediterraneo.it/viewtopic.php?t=9165 Ho passato mezzo pomeriggio e l'intera serata di ieri nel vano tentativo di trovare qualcino che mi accompagnasse ai Ghiacciai del Cassandra per le misure frontali. Non c'è stato verso di trovare nessuno ho quindi dovuto pensare ad un giro alternativo in solitaria con scopi glaciologici...le possibilità erano l'orobica Val Bondone e la Val Torreggio con la salita al Sasso Bianco,stazione fotografica eccezionale per i ghiacciai del Cassandra. Visto che sono solo e visto il tempo in probabile rapido deterioramento durante la mattinata deciso di partire piuttosto presto. Mi pongo però come clausola il cielo sereno alle 5.30 al momento della sveglia, se vedo già nuvole mollo tutto e scalo il cuscino. Alle 2.30 mi sveglia un temporale...è fatta,domattina si dorme! alle 5.30 invece il cielo è sereno quindi un po' controvoglia,parto Decido per la Val Torreggio visto che le orobie sono chiuse in una foschia terribile. Alle 7.25 mollo il pandino a Ca' Corti a 1700m e parto spedito verso l'Alpe Arcoglio, mi accorgo che frequenti banchi di nebbia e cumuli corrono bassi e veloci da NE...non ci voleva...aumento la velocità di salita, non posso permettermi di fallire per la seconda volta in una settimana le foto ai Cassandra! supero l'Alpe Arcoglio dove i pastori stanno mungendo...o meglio, la mungitrice sta mungendo! Poco sopra il Lago d'Arcoglio MI OBBLIGA ad una sosta, rimango estasiato di fronte alla bellezza di questo piccolo laghetto alpino, non c'è un filo d'aria e la superficie sembra uno specchio. Intanto il Sasso Bianco si libera dalle nebbie, è ora di salire! in 15 minuti raggiungo la vetta! sono le 8.35, non male 1h10 per 700m di dislivello pausa compresa! Scatto velocemente tutte le diepo e le digitali prima che la nebbia copra nuovamente il Disgrazia! missione compiuta il sole va e viene dietro i cumuli ma non fa' freddo così mi "svacco" proprio sulla cima dormicchiando per più di un ora ogni tanto mi sveglio e scatto qualche foto alle vette che di tanto in tanto si liberano. Più tardi inizio la discesa verso il Laghetto di Zana che non ho mai visto. In pochi minuti lo raggiungo, WOW! che spettacolo, se possibile ancora più bello del Lago d'Arcoglio. Credo che solo la vistita di questi due laghetti valga la gita, questa zona della Val Torreggio è uno dei posti più belli della Valtellina. Mi diletto in qualche rappresentazione fotografica dopo di che scendo alla bellissima Alpe Zana. Da qui lungo uno stupendo sentiero fra i larici risalgo un po' e torno all'Arcoglio. L'ultima emozione prima del rientro me la regala uno scoiattolino che mi spia da un abete Nonostante le lunghe pause alle 14.00 sono già a casa