Nome rebiglio
Gita Sasso Nero
Data 11 /08 /2005
Regione Lombardia
Via di salita traversata per cresta
Partenza S. Giuseppe
Difficoltà EEA
Rifugio appoggio Longoni
Attrezzatura consigliata
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Da S. Giuseppe percorrere la strada per l'ex Rif. Entova-Scerscen sino al suo termine, in località Pian dei Buoi. (Dall'Alpe Entova 1917 m è possibile sfruttare delle scorciatoie, ricollegandosi alla strada verso i 2400 m). Lascia a sinistra la traccia per l'ex rifugio e si prosegue a destra in direzione dell'evidente Forcella d'Entova 2831 m, che si raggiunge con dolce salita. Si punta ora verso destra e, tenendosi a valle della quota 2882 m, si giunge alla base del salto roccioso quotato 2905 m. Si risale il canale, ove sono presenti spezzoni di catena, che facilitano la salita specie nel primo tratto. Raggiunta la quota 2905 m si segue la dorsale senza difficoltà e in breve si raggiunge la vetta massima 2921 m. Per raggiungere la quota sciistica si prosegue sino ad un intaglio, al quale si accede senza problemi ma la cui risalita verso la cima sciistica richiede qualche passo di arrampicata. (Qualche spezzone di catena dovrebbe essere presente anche in questo tratto, ma non l'ho individuata e quindi non sfruttata). Dalla quota 2917 m cessano le difficoltà, e seguendo le segnalazioni a bolli rossi (e qualche triangolo giallo dell'Alta Via) si raggiunge il Bocchel del Torno, da cui il Lago Palù e S. Giuseppe.