Nome rebiglio
Gita le Ruzze
Data 18 /06 /2005
Regione Lombardia
Via di salita traversata per cresta
Partenza Campo Moro
Quota partenza 1990
Difficoltà EE
Rifugio appoggio bivacco Anghileri-Rusconi
Attrezzatura consigliata
Condizioni trovate Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Da Campo Moro, indifferentemente risalendo la Val Poschiavina o passando per i passi Campagnada e Canciano, si raggiunge il Passo d'Ur. Si seguono inizialmente le segnalazioni (che passando dai "Sassi Bianchi" conducono al Passo Confinale), ma ben presto le si abbandona per risalire il ripido pendio erboso, sfruttando nella parte intermedia anche qualche evidente traccia di sentiero. Superando ora una fascia di massi accatastati si raggiunge l'ampia sommità del Corno delle Ruzze (o di Campascio), ben visibile anche risalendo in auto la Valle di Poschiavo. Si piega ora a sinistra e mantenendosi sul versante di Val Poschiavina, si raggiunge la Bocchetta q. 2700 m. Occorre adesso risalire un ripido pendio di terriccio, per arrivare ad "afferrare" la cresta delle Ruzze propriamente dette; fatcosamente si raggiunge quindi la quota 2.797 (ometto), prima sommità della costiera. Si traversa quindi verso la seconda sommità rilevante, 2812 m, denominato su CNS "Piz Canfinal", attenendosi principalmente al filo di cresta, che non presenta mai grosse difficoltà, che peraltro si possono agevolmente aggirare. Dal Piz Canfinal si scende alla Bocchetta 2765 e si prosegue in direzione dell'evidente ometto nei pressi della quota 2805, dove la cresta termina. Facendo attenzione ad una grossa placca, che peraltro si può evitare tenendosi piuttosto a sinistra, si scende sino al Passo Confinale, ove è posto il Bivacco Anghileri-Rusconi. Per l'Alpe Gembrè si ritorna poi a Campo Moro.