Nunero report 7
Altra neve --
Condizioni itinerario Discrete
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento dopo la super-ravanata di sabato scorso all'Alpe Legnone, io e il mio amico Matteo abbiamo fatto il bis! la gita di questo sabato è stata ancora più ambiziosa! Andalo (Delebio per il Matteo) - Alpe Piazza - Andalo, circa 1700m di ravanata purissima fra stadine,stradone,sentieri e prati a 40°. Partiti ognuno da casa con gli sci in spalla ci siamo incontrati alle 8.15 precise poco sopra Andalo dove le strade di Delebio e di Andalo si incontrano. Con tutta la calma necessaria abbiamo risalito tutta la strada militare del 15-18 che porta prima a "Piaz (460m)" poi ai ripidisimi prati di "Avert (800m)" che abbiamo risalito con numerosi dietro-front, dopo "Avert" la pendenza scema leggermente e con un lungo traverso sempre lungo il tracciato della strada militare ora in piena abetaia abbiamo raggiunto il maggengo dei "Masunash (Erdona Alta) 1150m" in questo tratto abbiamo dovuto portare gli sci in spalla per qualche minuto perchè la neve nell'abetaia è quasi del tutto assente! Arrivati al margine superiore dei prati dei "Masunash" abbiamo ri-preso la cara vecchia strada militare e abbiamo proseguito ancora nella bellissima e fitta abetaia (ora con innevamente discreto). Dopo una serie interminabile di tornanti siamo poi finalmente sbucati all'alpe "Taiaa" a quota 1550. ci siamo qui ricongiunti con l'itinerario classico dell'alpe "Piazza" e arrancando nella neve ventata ancora "da battere" abbiamo finalmente raggiunto il filo di cresta dell'Alpe "Piazza 1830m" alle 13.30circa. dopo 30 minuti di meritata pausa ci siamo ri-immersi vero lo scuro versante nord dell'alpeggio... abbiamo disceso quasi tutti i pascoli dell'alpe "Taiaa" su neve ultraventata per poi immetterci in un sentierino da "ravanata-purissima" che ci ha ricondotto non senza difficoltà ai "Masunash". Da qui utilizzando gli sci fino in fondo (anche alla soletta) siamo tornati ai fantastici prati di Avert che ho disceso con piacere su neve compatta mentre Matteo ha tentato una discesa lungo la strada con il metodo di frenata "a raspa", cioè con un lungo bastone tenuto fra le gambe! l'"oga" di Andalo (strada con forte pendenza a forma di U per trasportare la legna a valle, (tipo una pista da bob) ) è stata superata utilizzando gli sci come slitta! dopo i prati di "Piaz" abbiamo poi raggiunto la contada "Torrazza". Io mi son riportato in Andalo grazie a una sottile striscia di neve e sono arrivato a 100m da casa sci ai piedi fra lo stupore degli abitanti mentre matteo è dovuto tornare a casa sci in spalla... non mi crederete ma "la piazza da Andalo" è il mio sogno nel cassetto di scialpinista da sempre!!! finalmente ci sono state le condizioni (innevamento e allenamento) per realizzare questo sogno.