Nunero report 136
Nome Giovanni Rovedatti
Indirizzo e-mail gio4000@inwind.it
Nome gita Monte di Salmurano quota 2269 m o (Munt de Sura)
Data svolgimento 30/11/03
Altra neve --
Condizioni itinerario Ottime
Valutazione itinerario Buono
Commento Salita : da Pescegallo 1454 m, salire alla casera di Pescegallo 1595 m, per la pista oppure per stradina, continuare su stradina che dopo alcuni tornanti e un ampio cerchio in senso anti orario arriva alla casera Pescegallo Lago 1778 m, ed in breve alla diga 1865 m, poco prima di questa senza raggiungerla, girare a destra Sud per un l'ampio dosso, seguirlo fino al suo termine a circa 2000 m, dove vi sono numerosi e grossi massi erratici, scendere leggermente 20 m ca a destra Ovest, per poi salire alla base del versante Nord del monte Valletto 2371 m, e per un ampio canale o per il dosso a sinistra di questo. Arrivare alla base degli ultimi e ripidi 60 m ca di dislivello prima della cima, salire questo pendio e raggiungere la cresta a destra della cima, per il facile dorsale in breve in cima con gli sci. Discesa: come via di salita, oppure per il più ripido e diretto vallone a Nord della cima. Però questo itinerario richiede neve assestata.