Nunero report 137
Nome gita Sasso Bianco
Data svolgimento 29/11/03
Regione Lombardia
Partenza incrocio per "i Piasci"
Dislivello effettivo 750circa
Difficoltà Medio sciatore
Esposizione prevalente salita Nord-est
Esposizione prevalente discesa Nord-est
Neve prevalente Farinosa
Altra neve Farinosa
Condizioni itinerario Buone
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Itinerario molto bello in ambiente veramente magnifico. Arriviamo in jeep fino all'incrocio per i Piasci a 1750m e proseguiamo lungo la strada che porta all'Alpe Arcoglio, i 30cm di fresca creano un'atmosfera magica nel bosco fitto di abeti. Risalendo la strada superiamo una valletta e raggiungiamo ora su pascoli le splendide baite dell'Alpe Arcoglio a 1950m. Incontriamo un individuo che prende il sole sulla sua motoslitta e ci accusa di avergli rovinato la pista risalendo la strada innevata in jeep...va beh, lasciam perdere...Continuaiamo verso la Chiesa d'Arcoglio che ragiungiamo battendo 60cm di neve farinosissima. Superate le ultime baite entriamo nell'ampio vallone che porta alla vetta. Costeggiamo il lago d'Arcoglio e risaliamo una serie di dossi e vallette fino al canalino finale che porta in cresta. Qui, un po' preoccupati per il forte innevamento decidiamo di evitare il canalino e saliamo sul modesto crinale alla nostra destra che seguiamo fino all'anticima settentrionale, da qui in pochi minuti raggiungiamo la vetta con gli sci ai piedi. La discesa presenta diverse possibilità, scendere molto a est del lago,dalla via di salita e puntare il Rif. Bosio verso nord-ovest per poi ricongiungersi più in basso con l'itinerario di salita. Optiamo per la via di salita. La discesa è molto divertente su farina molto profonda. I pendii generalmente blandi non sono però il massimo con neve così profonda e spesso siamo costretti a lunghe diagonali senza curve. Torniamo alla jeep soddisfatti per una gita in quasi perfetta solitudine.