Nunero report 155
Altra neve Variabile
Condizioni itinerario Discrete
Valutazione itinerario Buono
Commento Salita : da PESCEGALLO 1454 m, salire alla CASERA DI PESCEGALLO 1595 m, per la pista oppure per stradina. Continuare su stradina che dopo alcuni tornanti, poi con un ampio semi cerchio in senso anti orario arriva alla CASERA PESCGALLO LAGO 1778 m. Si può continuare sulla stradina fino a raggiungere la riva di destra della diga, poi salire l'ampio dosso fino al termine a circa 2000 m, dove nei pressi vi sono numerosi massi erratici. Oppure, dalla CASERA PESEGALLO LAGO abbandonare la stradina ed in direzione Est per poi raggiungere l'ampio dosso per riccolegarsi all'itinerario già descritto. Traversare per 200 m ca. a Est alla base della quota 2328 m (Cima di Pescegallo) ed entrare a destra nella valle (Valun di Fereri) salire fino a circa 2100 m, poi ci si sposta verso sinistra Est, alla base di un ampio ma ripido pendio frà il PIZZO DELLA NEBBIA 2269 m a Nord ed il MONTE DI PONTRANICA ORIENTALE 2378 m a Sud. Salire il detto pendio che man mano si sale diventa sempre più ripido e stretto con pendenze fra i 35-40°ca, fino alla sella a 2250 m ca (eventualmente l'ultimo tratto senza sci ATTENZIONE). Dalla sella risalire per una inaspettata valletta verso Sud, sul versante della Val Bomino, e per un dosso in parte ripido ed esposto fino alla cima. Discesa: come via di salita.