Nunero report 176
Nome gita Monte Forcella 2069 m
Data svolgimento 04/01/04
Regione Lombardia
Partenza Corteno Golgi (in frazione Pisogneto).
Difficoltà Buon sciatore
Esposizione prevalente salita Nord
Esposizione prevalente discesa Nord
Neve prevalente Farinosa
Altra neve --
Condizioni itinerario Buone
Valutazione itinerario Discreto
Commento Salita: da PISOGNETO 935 m nei pressi del cimitero (posteggio) in direzione NORD-EST per il prato pianeggiante raggiungere la stradina che sale alla sinistra orografica del torrente, seguirla fino al piede dei FIENILI PRADELLA, passare per la baita di q.1232 m, poi brevemente per la stradina poi per il prato fino alle BAITE DOSCALVO 1385 m, salire una breve fascia di bosco leggermente a sinistra poi ancora su strada al piede dei prati dei FIENILI CAVRINA, salire alla baita più in alto sottostante a una fascia di bosco la quale separa i prati dei fienili Sacco, che è individuabile attualmente da un asta di legno con la bandiera italiana, per superare la fascia boscosa ci si deve spostare verso sinistra 50/100 m ca della detta baita, e per una valletta boscosa fino all'inizio del prato che risalendolo si arriva alle BAITE SACCO 1621 m. Continuare per la strada si raggiungere dopo lungo mezzacosta la MALGA BARBIONE 1958 m. Dalla MALGA BARBIONE 1958 m salire il pendio soprastante verso NORD-EST, arrivare alla sella fra la q. 2257 m a SUD e il Monte Forcella a NORD-OVEST, salire il dosso arrotondato fino in cima, sci ai piedi.