Nunero report 191
Nome Giovanni Rovedatti
Indirizzo e-mail gio4000@inwind.it
Nome gita Monte Bregagno 2107 m (dal Dosso di Naro).
Data svolgimento 11/01/04
Regione Lombardia
Partenza Nel presso del posteggio sotto i monti Nassina.
Difficoltà Buon sciatore
Esposizione prevalente salita Est
Esposizione prevalente discesa Est
Neve prevalente Variabile
Altra neve --
Condizioni itinerario Accettabili
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita: dal parcheggio salire ai MONTI NASSINA 977 m e ai MONTI NARO 1196 m. Da questi alla q.1285 m. Ora con percorso inconfondibile salire il DOSSO DI NARO. A 1880 m si incontra la cresta proveniente da S. BERNARDO. Piegare nettamente in direzione W e sempre nei pressi del filo si raggiunge l'anticima settentrionale del MONTE BREGAGNO. Una brevissima discesa permette di attaccare l'altrettanto breve strappo terminale, giungendo così alla amplissima vetta sci ai piedi. DISCESA: per il medesimo itinerario. E' possibile con condizioni sicurissime scendere della vetta direttamente all'ALPE PALU' 1822 m su pendii con pendenze fra i 35°/ 40°, per ricollegarsi poi agevolmente all'itinerario di salita. Commenti: Una ascensione entusiasmante; il lago al di sotto, il "dosso" che punta dritto verso il cielo e un panorama sconfinato premiano lo scialpinista che vorrà provarla. Se poi si avrà la ventura di trovar bella la neve per la discesa ...... Accesso stradale: Trivio di Fuentes-Dongo-Pianello del Lario-Calozzo. Deviazione con indicazione "Alle Frazioni". Poi per quattro bivi seguire le indicazioni per Saliana. Al quinto bivio lasciare a destra la strada per Saliana e salire per quella a sinistra. Al sesto bivio salire per la strada di destra, per raggiungere un ampio parcheggio a q. 850 m c. Termine attuale della strada.