Nunero report 225
Nome Giovanni Rovedatti
Indirizzo e-mail gio4000@inwind.it
Nome gita Pizzo di Gino 2245 m.
Data svolgimento 25/01/04
Altra neve Ventata
Condizioni itinerario Accettabili
Valutazione itinerario Buono
Commento SALITA: da REVOLE' 1050 m. seguire la stradina che si inoltra verso la Val Piazza prima a Nord e poi a Nord Est km 1 ca, attraversare il ponte a 1120 m ca, fine della stradina. Salire alle BAITE FOUS 1150 m e in successione verso Nord a MOLINO e MONTI ZARTIGNA 1328 m 1h ca. Dai MONTI ZARTIGNA salire a Nord a destra della q. 1569 m, poi a Nord Nord Est che verso i 1700-1800 m raggiungere l'ampia dorsale Sud Ovest della cima. Seguire tutta la detta dorsale arrivare alla q 2118 m, proseguire verso Est fin sotto l'ultimo breve tratto di circa 50 m di dislivello prima della cima, depositati gli sci si percorre la facile crestina più ripida e affilata fino in cima croce di vetta. DISCESA: per il medesimo itinerario, salvo con ottime condizioni di neve la discesa diretta fra la q 2118 m e la cima, sul ripido versante Sud per poi verso i 1700 m traversare decisamente verso destra Ovest e riprendere la via di salita. Questa discesa difficoltà S4. ateriale consigliato: Rampanti vivamente consigliati, visto che l'itinerario si svolge su pendii soleggiati e in parte ripidi. Il dosso è molto esposto alle correnti da Nord e spesso sazzato dal vento e si trova neve ventata e indurita. Per la cima con certe condizioni di neve possono essere utili i ramponi. Note sull'esposizione:Data l'esposizione , la neve trasforma velocemente, fare attenzione in caso di forte remollo al ritorno nel tratto di strada dal ponte di q. 1120 m fino ai Monti Stabbio per il pericolo di slavine di neve bagnata