Nunero report 242
Altra neve --
Condizioni itinerario Buone
Valutazione itinerario Ottimo
Commento SALITA: da CORTACCIO 1000 m seguire i prati verso Nord Ovest e raggiungere un rado bosco di betulle a 1240 m ca entrare a destra Nord fino nella Valle, attraversare i torrente e salire il dosso a destra, seguirlo e a 1804 m arrivare al Rifugio AL LEGN, continuare sul dosso, senza raggiungere la q. 2010 m, traversare verso Ovest e raggiungere la BOCCHETTA DI VALLE 1948 m. Dalla BOCCHETTA DI VALLE 1948 m continuare su bei pendii verso Ovest fino a raggiungere un ulteriore bocchettina a 2100 m ca che porta in cresta a sinistra Sud della q. 2138 m. Raggiunta la cresta seguirla fedelmente verso Nord Ovest con alcuni sali e scendi fin sotto agli ultimi e più ripidi 30 m ca di dislivello prima della cima, depositati gli sci in breve in cima. DISCESA: come via di salita oppure dalla bocchettia di q. 2100 m ca. scendere direttamente nel vallone verso Est passare nei pressi di alcune Baite le prime a 1730 m ca le seconde a 1643 m, scendere ulteriormente a circa 1450 m attraversare verso destra Sud, su terreno ripido e valangoso e a 1410 m raggiungere le BAITE DI VANTARONE ormai in abbandono, dalle baite spostarsi verso destra Sud Ovest per circa 50 m e scendere nella avvallamento verso Sud Est per circa 200 m di dislivello, poi attraversare leggermente a sinistra Est e di nuovo sull'itinerario di salita, seguirlo di nuovo fino a CORTACCIO.