Nunero report 248
Nome gita Pian della Regina 2628 m
Data svolgimento 08/02/04
Regione Lombardia
Partenza Cevo in Val Saviore (Adamello)
Difficoltà Buon sciatore
Esposizione prevalente salita Sud
Esposizione prevalente discesa Sud
Neve prevalente Trasformata
Altra neve --
Condizioni itinerario Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento SALITA: dal campo di calcio di CEVO 1190 m, seguire la strada sterrata che sale nella fitta e ben tenuta abetaia, passando dal ponte di 1277 m sul la Val del Ceppo di Ghisella, continuare sulla strada che dopo alcuni tornanti raggiunge i prati dei FIENILI DI MUSNA 1562 m, seguirli fino al suo termine superiore, dove si riprende la stradina. Seguire la strada verso Est, attraversando la Val di Musna fino ai FIENILI DI GHISELLA 1692 m, sempre sulla stradina verso Sud Est, attraversando di nuovo il torrente sulla Val del Ceppo di Ghisella, fino alla MALGA CORTE 1815 m. Dalla MALGA CORTE salire verso Nord, a circa 1900 m entrare nella Val Ghisella. Portarsi sul lato sinistro della valle e per alcuni dossi ed avvallamenti in direzione Nord Nord Est, raggiungere la Sella di 2432 m o satre leggermente più a destra (tratti ripidi). Dalla sella risalire il ripido versante Ovest dell'anticima e per la larga e ripida cresta a sinistra del canale fino all'anticima, oppure entrare a destra Sud nel ripido canale 40° ca. risalirlo con gli sci fin dove è possibile, poi per cresta già descritta, fino all'anticima. Dall'anticima è possibile rimettere gli sci, che per l'ampio plateau sommatale in bevesi raggiunge la cima con gli sci ai piedi (piccola croce sulla cima). DISCESA: come via di salita.Richiede neve assestata per alcuni tratti ripidi e in caso di forte rialzo termico il percorso è minacciato dalla caduta di valanghe di neve bagnata. Neve primaverile su quasi tutta la totalità del percorso, non vero firn ma sempre ben sciabile. Pericolo: 1 Debole Gita bellissima dal panorama stupendo, molto varia, il tratto finale prima dell'anticima è pittosto tecnico. Bel tempo con ottima visibilità, al contrario dalle previsioni di Meteosvizzera, che dicevano parzialmente soleggiato.