Nunero report 261
Nome gita Monte Tartano
Data svolgimento 15/02/04
Regione Lombardia
Partenza Rif. Madonna delle Nevi (Ponte dell'Acqua, BG)
Difficoltà Buon sciatore
Esposizione prevalente salita Sud-ovest
Esposizione prevalente discesa Sud-ovest
Neve prevalente Trasformata
Altra neve Variabile
Condizioni itinerario Buone
Valutazione itinerario Buono
Commento Solitamente si parte dalla frazione Fraccia, ad un tornante a quota 1450 mt circa, ma essendo chiusa la strada per il Passo S. Marco siamo dovuti partire dal Rifugio e percorrere il tratto di strada fino al 1° tornante verso sinistra, dove parte anche il sentiero estivo. Si sale sempre in direzione est-nord-est per circa 1 ora. Raggiunte le prime baite si prosegue ora in direzione nord fino a raggiungere un pianoro con un grosso omino in pietra. Da qui si taglia a sx per giungere ad una bocchetta. Questo è il punto più "disagevole" del percorso perché bisogna compiere un lungo traverso, prima in leggera discesa, verso sx (attenzione alle valanghe dalla cima del Tartano, comunque già tutte scese) fino ad essere sotto la bocchetta di Budria, che si raggiunge poi con rapidi zig-zag. Da qui a piedi in vetta. Neve bella anche se un po' molle nella parte alta, poi sotto stupenda, più trasformata. Anziché ripercorrere tutto il traverso, siamo scesi lungo quasi tutto il vallone sud, fino a prendere poi un breve sentiero che riconduce alle prime baite dalla partenza. Stupenda anche sui bellissimi prati finali. A mio parere è un bell'itinerario a torto poco frequentato.