Nunero report 294
Altra neve Crostosa
Condizioni itinerario Ottime
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Partiti da Bergamo sotto una fitta pioggia, solo a Brusson abbiamo trovato l’ormai insperato SOLE! Da Estoul si prosegue in direzione est per tratti pianeggianti fino a raggiungere delle baite. Poi, seguendo una mulattiera, ci si addentra nel rado ma ripido bosco e, appena fuori, mantenendosi sulla sinistra si risalgono i bellissimi e ampi pendii fino ad arrivare alla conca dei laghi d’Estoul. Ora si sale verso nord, si arriva ad un’altra conca e poi, per pendii sempre più ripidi, ad un colletto a sinistra della vetta, che si raggiunge poi per una breve cresta a piedi. L’ambiente è stupendo, peccato ci sia stato poco sole durante la salita e un po’ di nebbia nella parte finale. Poi però la discesa è stata fantastica: quasi tutta al sole, su una neve con un fondo durissimo (soprattutto nei punti più esposti al sole) e 10 cm di polvere. Il boschetto finale è stato... la ciliegina sulla torta! N.B. Gli ultimi 100 mt. per arrivare al colletto prima della vetta li valuterei BS più che MS.