Nunero report 423
Nome Franz
Indirizzo e-mail rotanodari.f@irea.cnr.it
Nome gita Mount Shasta, 4317m (Nord California - U.S.A.)
Data svolgimento 20/05/04
Regione ALTRO
Partenza Bunny Flat (da Mount Shasta City strada asfaltata)
Dislivello effettivo 300+1917
Difficoltà Buon sciatore-alpinista
Esposizione prevalente salita Sud
Esposizione prevalente discesa Sud
Neve prevalente Trasformata
Altra neve Crostosa
Condizioni itinerario Eccellenti
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Nella nostra avventura americana ci spostiamo al Sud per approdare alla California. Siamo sempre io, il Marantz e il Paglia all'attacco di un vulcano di 4000 metri. Partiamo da Bunny Flat comodamente raggiunto in auto su strada asfaltata direttamente sci ai piedi (50/70 cm) e andiamo a piazzare la tenda a 2400, al limitare del bosco. Ovviamente preventiva visita al Ranger che ci spiega in dettaglio la gita e incassa i 15$ a cranio...La mattina, dopo tutta la sera di neve, c'e' una bella stellata (sveglia alle 3). Ma gia' alle 5 un temporale con nuvole a incudine si avvicina e ci sfiora. Torna il sole e la salita regala un gran panorama verso laghi e foreste di fondovalle. Passando per la caratteristica bastionata rossa dei Red Banks a 3900 (per un canalino sci in spalla) giungiamo al Misery Hill a 4200 m circa. Oltre proseguiamo io e il Marantz e comincia una tempesta di vento e neve che ci accompagnera fino alla vetta anche se qualche buco di azzurro ci regala begli scorci. La vetta a 4317 e' il Pinnacle, uno sperone roccioso sopra esalazioni sulfuree: ambiente dantesco. La bufera continua fino a 3800 anche in discesa e fin li' la neve e' crostosa con 15cm di fresca anche se sciabile abbastanza bene. Sotto quella quota un pendio continuo di 1400 metri in pieno sole (l'Avalanche Gulch) regala emozioni fortissime per la neve perfettamente trasformata sotto, polverina su fondo duro sopra: il numero di curve continue senza cambiare direzione e' incalcolabile. Giunti alla tenda la smontiamo e arriviamo all'auto giusto in tempo per non prendere la pioggia. Indimenticabile...ora stiamo a vedere le prossime...